In una via principale della periferia di Udine, più nello specifico a Buttrio, si trova questa casa semindipendente, disposta su più livelli e dotata di due camere, due bagni e un piccolo scoperto.
L’immobile ha un doppio accesso: uno diretto dalla strada e un altro esterno attraverso una corte, che consente di entrare al piano seminterrato e poi salire alla parte superiore. L’ingresso principale, accessibile tramite un piccolo cancelletto, conduce ala porta principale che da ad un ampio disimpegno che separa la cucina dalle altre stanze della casa.
La cucina abitabile, come il resto dei vani, è rimasta inutilizzata per cinque anni e presenta segni di trascuratezza, con necessari interventi di ristrutturazione, principalmente estetico. Proseguendo lungo il disimpegno, troviamo sulla sinistra un bagno finestrato con vasca, sulla destra il salotto e, più avanti, un’ampia camera matrimoniale affiancata da un’ulteriore camera.
Salendo le scale interne si accede alla soffitta, utilizzabile come deposito, accanto alla scala che porta alla soffitta si trovano anche le scale che conducono al piano seminterrato. Qui si trovano la centrale termica con una caldaia a condensazione installata sei anni fa, un bagno di 25 mq, una stanza di 35 mq e la taverna con caminetto.
Il piano seminterrato è stato ristrutturato nel 2006 con il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici, l’installazione del sistema di ventilazione Igloo, infissi in PVC e alluminio con doppio vetro, e zanzariere.
All'esterno, la proprietà dispone di uno spazio che può ospitare due autovetture, sebbene l’area rimanga in parte ad uso comune. Mq 150. Soggiorno. Camere: 3. Bagni: 2. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Cantina. Indirizzo bifamiliare: Via Martiri 56. Zona: Pavia di Udine. Anno di costruzione: 1971. Stato di manutenzione: da ristrutturare. APE: ape2015 (classe ND). Rif.: Casa Buttrio. WE-RE Immobiliare, Via Veneto 171 Udine.