descrizione |
Siamo la seconda catena di farmacie presente in Europa in 9 Nazioni, con oltre 3.000 farmacie e più di 20.000 dipendenti. In Italia siamo presenti in 9 Regioni, con oltre 210 farmacie e 1.300 dipendenti. Ci impegniamo a coltivare le relazioni con i nostri clienti, partner e collaboratori e ad investire sempre più nella formazione continua di ogni Persona che è parte dell'Organizzazione.
All’interno del team Commerciale, il Pricing Specialist gestirà le attività di pricing con un approccio data-driven e omnicanale, con focus principale sul canale farmacie. Collaborerà strettamente con l’E-Commerce Manager per garantire coerenza e competitività dei prezzi anche online.
Responsabilità principali:
- Collaborare con l’E-Commerce Manager nella definizione, revisione e monitoraggio delle strategie di pricing per il canale online e per la rete fisica (oltre 210 farmacie);
- Effettuare analisi sistematiche dei prezzi della concorrenza e benchmarking competitivo su categorie merceologiche strategiche;
- Supportare l’analisi delle performance commerciali (sell-in, sell-out, marginalità) e valutare gli impatti delle iniziative di pricing attraverso strumenti di Business Intelligence e dataset strutturati;
- Cooperare con il Team Commerciale per l’elaborazione di strategie promozionali, logiche di pricing dinamico e segmentazione dell’assortimento, in un’ottica integrata omnicanale;
- Contribuire allo sviluppo, test e adozione di strumenti digitali avanzati per il monitoraggio automatico dei prezzi e la previsione dei comportamenti di mercato. In questo contesto, riveste un ruolo centrale il rapporto con la sede BDC di Praga, in particolare per l’integrazione e la valorizzazione della piattaforma di Dynamic Pricing, fondamentale per ottimizzare le strategie commerciali e garantire una risposta tempestiva e data-driven all’evoluzione del mercato.
- Supportare la produzione di reportistica evoluta e presentazioni direzionali tramite Excel avanzato, Power BI e altri strumenti analitici.
Profilo ideale: - Passione per i dati e orientamento al dettaglio analitico;
- Competenze quantitative e dimestichezza con strumenti di BI;
- Interesse per le dinamiche del mercato retail, e-commerce e omnicanale;
- Propensione all’innovazione digitale e al lavoro in team multidisciplinari.
- Laurea triennale o magistrale (in corso o conclusa) in Economia, Ingegneria gestionale, Statistica, Data Science, Marketing o affini.
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
- 2-3 anni nel ruolo
- Ottimo uso di Power Point e in generale tutto il pacchetto Microsoft Office
- Ottimo uso di Excel e Power BI
- Curiosità verso dinamiche di prezzo, mercato e comportamento del consumatore;
- Proattività e voglia di imparare;
- Buone doti comunicative per collaborare con team trasversali (es. commerciale, marketing, e-commerce);
- Capacità di lavorare su più task in parallelo in modo organizzato.
Cosa offriamo:
- Pacchetto retributivo attrattivo commisurato all’esperienza nel ruolo;
- Buoni pasto da 7 euro per ogni giorno lavorato
- Entrare a far parte di una realtà innovativa, dinamica ed internazionale dove poter fare la tua differenza!
- Pacchetto retributivo attrattivo commisurato all’esperienza nel ruolo;
- Piano welfare su misura delle tue esigenze ed interessi.
- 6 giornate di Smart Working ogni mese
Il presente annuncio è da intendersi come rivolto a candidati ambosessi (D.lgs 151/2001, D.lgs 198/2006) e valide per tutte le nazionalità ed età, fermi restando i limiti di età fissati dalla normativa vigente per specifiche tipologie contrattuali.
|