descrizione |
Certimac è un organismo di ricerca e certificazione fondato da ENEA e CNR. Il suo ruolo è affiancare Industria e Pubblica Amministrazione in percorsi di innovazione tecnologica, transizione energetica e transizione ecologica tramite servizi di laboratorio, ricerca&sviluppo, consulenza specialistica. Gli esperti di Certimac affiancano le aziende in ogni fase progettuale, dall'analisi dei bisogni al rilascio di rapporti di prova, certificazioni e progetti di R&S.
Per conto di Certimac, SCR ricerca una figura di Energy Consultant che si occupi della gestione delle commesse sia in prima persona che coordinando il team di lavoro. In particolare il/la professionista sarà impegnato nelle seguenti attività di pre-sales, operative e di gestione: - Analizzare i bisogni dell'azienda
- Gestire le commesse in entrata, dalla fase di definizione del progetto alla sua effettiva realizzazione
- Svolgere analisi di contesto, raccogliere dati ed elaborare modelli di diagnosi energetica dei processi industriali con riferimento a Soggetti obbligati (D. Lgs 102/2014), Industrie energivore e sistemi di gestione per l’energia (Cfr. ISO 50001)
- Supportare i clienti nella richiesta di incentivi in campo energetico
- Gestire i contatti e le richieste delle aziende clienti o prospect
- Redigere l'offerta tecnico-economica
Il professionista si occuperà inoltre, in collaborazione con la funzione marketing e con i responsabili delle altre divisioni, di intercettare e promuovere nuove opportunità di business, tramite la definizione e strutturazione dei servizi offerti, anche in relazione ai vari aggiornamenti normativi.
- Esperienza tecnica consolidata nel ruolo di Energy Consultant all’interno di società di consulenza (almeno 5 anni di esperienza nel ruolo)
- Ottima conoscenza dei modelli di diagnosi e certificazioni energetiche
- Laurea in ambito tecnico, preferibilmente ingegneria meccanica, energetica o ambientale
- Forte interesse nei confronti dell’Energy Management
- Attitudine allo sviluppo commerciale
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Gradita la certificazione EGE ai sensi della norma UNI CEI 11339
L’azienda offre: Un ambiente di lavoro giovane, dinamico, orientato alla ricerca & sviluppo e all’innovazione, un percorso di crescita finalizzato allo sviluppo di competenze nel business development, smart working e flessibilità oraria. Contratto: Tempo Indeterminato, CCNL Ceramica e Piastrelle. Orari di lavoro: 8:30-12:30/ 13:30-17:30. Flessibilità oraria: Sì Smart working: Ibrido, fino a 2gg/sett, una volta raggiunta l’autonomia operativa Luogo di lavoro: Faenza (RA).
|