| descrizione |
La nostra storia
Fondata il 29 giugno 1992 a Pordenone, Itaca è una Cooperativa Sociale di tipo “A” che opera nei campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo, gestendo servizi suddivisi in cinque aree d’intervento: Anziani, Disabilità, Giovani e sviluppo di comunità, Minori e Famiglie, Salute Mentale. Itaca agisce in una vasta area territoriale che comprende il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, Alto Adige-Südtirol e Milano. Dalla costituzione Itaca aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue come l’associazione di settore Legacoopsociali, oltre che ai corrispondenti organismi territoriali dove opera.
La nostra Mission“Cooperiamo con il nostro lavoro di soci per promuovere e sostenere l’emancipazione, l’autonomia e il benessere delle persone e delle comunità, con una attenzione costante ai cambiamenti. Attiviamo e valorizziamo le relazioni, le competenze e le risorse. Pratichiamo i principi di sussidiarietà, la condivisione e la reciprocità, tutelando i nostri diritti di lavoratori garantendo la parità di genere in ogni contesto. Poniamo una costante attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica e all’utilizzo efficiente e consapevole delle risorse.”
Sei pronto/a a mettere in pratica la tua passione e la tua specifica professionalità per lavorare con i giovani dagli 11 ai 18 anni? La Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone ti offre l’opportunità di farlo!
Stiamo cercando Educatori/Educatrici intraprendenti e con spirito di autonomia per i nostri servizi nell'ambito delle Politiche Giovanili, operanti nel territorio di Conegliano (TV). Le figure selezionate saranno coinvolte in attività di educativa di strada, collaborando attivamente con ragazzi dagli 11 ai 18 anni.
L’educativa di strada è un intervento socioeducativo dinamico che porta gli educatori direttamente nei luoghi spontanei di aggregazione dei giovani, come piazze, parchi e centri commerciali. L’obiettivo è instaurare relazioni significative, offrire supporto individuale e di gruppo, mediare conflitti e rilevare precocemente segnali di disagio o comportamenti a rischio. Si promuove la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso eventi, laboratori e attività creative. Gli educatori collaborano con famiglie, scuole, parrocchie, società sportive e servizi territoriali, monitorando le aree di aggregazione per promuovere occasioni, iniziative, attività pensate e realizzate dai giovani promotori.
Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - Titolo di Educatore Professionale Socio-Pedagogico, ai sensi dell’art. 1, commi 594 e ss., della Legge 27/12/2017 n. 205.
- Diploma di laurea vecchio ordinamento in Pedagogia, Sociologia, Servizio sociale, Scienze dell’educazione o Psicologia.
- Laurea magistrale afferente alle classi equiparate ai diplomi sopra elencati (D.M. 09/07/2009).
- Diploma di laurea di primo livello nuovo ordinamento nelle classi Scienze del servizio sociale, Scienze dell’educazione o Scienze e tecniche psicologiche.
Per tutti i titoli è richiesta esperienza nel lavoro con i giovani, ad esempio in attività di supporto individuale e di gruppo, mediazione dei conflitti, promozione della partecipazione attiva e collaborazione con famiglie e servizi del territorio; sono considerate valide anche esperienze maturate tramite tirocinio universitario, servizio civile o volontariato.
Offriamo un contratto a tempo determinato, con previsione di stabilizzazione, per un impegno di 30 ore settimanali. Per questa attività è prevista l’auto di servizio aziendale e il lavoro verrà svolto in squadra, operando in coppia.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, nonché a persone di tutte le età e nazionalità, in conformità ai Decreti Legislativi 215/03 e 216/03. Verranno inoltre considerate positivamente le candidature appartenenti alle Categorie Protette, ai sensi della Legge 68/99. I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione, presenti e future, nel rispetto degli artt. 13-14-15 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Se pensi di essere la persona giusta per questo ruolo, inviaci il tuo curriculum! Saremo lieti di valutare la tua candidatura.
|